MONITORAGGIO POSIZIONE CON RFID

calltag


Il Monitoraggio della posizione con RFID

lo1

Administration Center ha progettato orologi da polso che monitorano il movimento di persone all’interno di strutture e dove si ha la necessità di controllare li vari spostamenti.

Il monitoraggio può essere fatto con uno smart phone, un tablet o un computer senza la necessità di una connessione internet.Il termine “Monitoraggio” ha origine in ambiente industriale, per indicare la vigilanza continua di una macchina in funzione, mediante appositi strumenti che ne misurano le grandezze
caratteristiche (velocità, consumo, produzione, ecc.).
Il significato originario si è ampliato: dalla macchina all’intero processo, a tutta una struttura operativa, includendo in essa anche le risorse umane.
Nel contempo il suo uso si è diffuso in tutte le discipline, sia tecniche che sociali, sempre con il significato generale di rilevazione di dati significativi sul contesto interessato.
Sistemi e metodi di monitoraggio presuppongono sistemi e metodi di programmazione con i quali si predispongono i valori assoluti o i valori di soglia o gli indicatori, o i valori desiderati che, in continuo o ad intervalli regolari, vengono usati per confrontare l’andamento (valori effettivi) del contesto che viene monitorato. Programmazione e monitoraggio costituiscono un ciclo ad interazione continua dove il secondo influenza il primo. In certi contesti la programmazione è la prima fase ed essere avviata, quindi eventualmente corretta con i primi monitoraggi.
In altri contesti la prima fase ad essere avviata è il monitoraggio, che serve a costituire il primo, a volte unico, panorama di riferimento. Quindi si avvia la programmazione. È il caso, ad esempio del contesto di gestione aziendale, ed ancor di più del contesto sociale.
Ci sono inoltre casi particolari in cui il monitoraggio è eseguito per raccogliere informazioni continue e particolareggiate di fenomeni poco noti o sconosciuti. In tali casi si parla di programma di monitoraggio.
Con l’apporto della tecnologia RFID (Radio Frequenza Identificazione) è possibile monitorare i movimenti di persone, cose, animali, in ambienti chiusi ed aperti.I sistemi di Monitoraggio sono sempre personalizzati e adattati a specifiche esigenze del settore di riferimento. Indubbiamente il Monitoraggio porta molti vantaggi, non solo per la sicurezza, ma
anche per conoscere costantemente a movimentazione delle stesse in ambienti definiti.