Tecnologie Innovative con RFID

LA GUIDA MULTILINGUE PER LE GUIDE MUSEI

Le normative Italiane prevedono che la Guida Turistica è una attività professionale autorizzata che accompagna turisti e visitatori nelle visite ad opere d’arte, musei, gallerie, scavi archeologici, illustrando il patrimonio storico, artistico, monumentale, rurale e naturale. La guida turistica spiega il paesaggio storico, artistico e culturale. E ‘in questo contesto la nostra azienda ha sviluppato un nuovo dispositivo portatile che permette di poter comunicare con altri dispostivi di guida in multilingua. Posso esserci gruppi di turisti con lingue diverse, la guida con il proprio dispositivo comunica ai visitatori che sono ad essa collegati, i contenuti delle opere visitare ma secondo la lingua selezionata dallo specifico turista. Oggi quando si vedono gruppi di turisti che seguono una Guida, hanno due possibilità di seguirla , ascoltare le parole che dice ad alta voce e con la lingua conosciuta o utilizzare un dispositivo dotato di solo audio con il quale i visitatori posso ascoltare la descrizione delle opere visitate, ma sempre in un’unica lingua.

GUIDE MULTIMEDIALI MUSEI E MOSTRE

CHE COSA?

Il dispositivo MultiGuide è unico e deve il suo nome al fatto di essere una guida per con più lingue e una tecnologia multimediale per la rappresentazione di immagini, video e audio.

li62

COME FUNZIONA?

La guida ha il proprio dispositivo multimediale collegato via radio con tutti i dispositivi del gruppo di turisti di appartenenza. Durante l’itinerario, la guida turistica, oltre alle varie spiegazioni e commenti audio può anche selezionare dal dispositivo di guida informazioni dettagliate di completamento con immagini, filmati, e in base alla lingua selezionata sullo sterzo di ogni turista. Senza che quest’ultimo abbia a che fare qualsiasi lavoro manuale sul dispositivo.

li63

PERCHÉ?

E ‘bene chiarire che MultiGuide non vuole pretendere di eliminare il lavoro complesso e importante fatto da guide turistiche, ma vuole essere un dispositivo che si integra al lavoro della guida attraverso ulteriori spiegazioni accompagnate da immagini o filmati con dettagli particolari che a volte non sono visibili. Si veda ad esempio l’interno di un edificio storico, il suono di uno strumento musicale, il movimento di un dispositivo meccanico, il restauro storico di un’opera, ecc …

li64

I VANTAGGI PER IL MUSEO

Le possibili applicazioni sono infinite, bastano le immagini che qui di seguito evidenziamo.