Negli ultimi anni, l’evoluzione dei dispositivi mobili è stata soggetta a un aumento graduale dell’efficienza hardware/ software, comprese videocamere, modem e altri sottodispositivi di complemento, caratteristiche che, insieme a un uso multimediale più diffuso, hanno generato una maggiore richiesta di dati e velocità, incentivando il passaggio dalle reti 3G e 4G, nel prossimo futuro 5G. Queste reti sono caratterizzate da una trasmissione ad ampia larghezza di banda, capace di emendare in formula unica un’ampia gamma di servizi mobili: accesso al web, telefonia IP (Internet Protocol), servizi e attività di gioco, televisione ad alta definizione, videoconferenze, cloud computing (offerta di servizi informatici) e altri. Per la prima volta, a meno di politiche dei costi, la rete mobile è entrata in una dimensione competitiva, in quanto a velocità e performance, rispetto alla rete domestica e dei servizi lavorativi: un carattere che contribuirà ulteriormente a fondere nuovi settori e crearne nuovi. La fase 4G/5G dove sviluppare un maggiore impatto sociale dei dispositivi mobili, in particolare nei settori pubblici, come quello dell’assistenza remota alla salute e agli anziani, per esempio. nei casi di esigenza di monitoraggio continuo di malattie croniche.
Grazie alla evoluzione tecnologia nei dispositivi mobile per l’utilizzo del Bluetooth, del Wifi e delle comunicazioni di rete, acnhe le applicazioni software si sono adeguate ai tempi, trovando soluzioni utili per i settori piu diversificati.
In questo contesto sfruttando le nuove tecnologie che vengono proposte abbiamo sviluppato nuovi progetti composti da hardware e software che permetto di poter Monitorare a distanza mediante telecamere e dispositivi indossabili.
Il monitoraggio va interpretato come sistema di sicurezza a tutela delle persone in particolari situazioni della vita quotidiana, basti pensare alle persone anziane o sole che possono aver bisogno di chiedere aiuto o supporto e sono motivo di preoccupazione e ansia per i familiari che sono al lavoro e non possono essere costantemente presenti.
Non dimeno istituti scolastici, scuole e asili possono utilizzare questa nuova piattaforma anche durante gite scolastiche, permettendo di poter monitorare gli allievi con segnalazioni di avvertimento su Smart Phone in modo da poterli monitorare anche a distanza.
La geo localizzazione rilevata mediante dispositivi mobili con il GPS (Global Positioning System, sistema per la determinazione delle coordinate geocentriche relative alla posizione di ogni punto posto sulla superficie terrestre) permette di poter monitorare costantemente su mappe geografiche lo spostamento e la posizione di dove si trova una persona, un animale un oggetto.
Da questo si deduce l’importanza e la vastità tecnologica di queste nuove applicazioni.