• Administration’s Center nel corso degli anni ha Sviluppato Progetti anche nel settore sanitario con l’ausilio della tecnologia RFID (acronimo di Radio Frequency Identification ).
  • Le nuove tecnologie sono il fulcro primario per proporre metodologie di gestione sempre più semplificate e sicure.
  • In particolare la tecnologia Rfid negli ultimi 10 anni, in Italia, ha fatto notevoli passi avanti nello sviluppo di dispositivi.

Normativa di Riferimento

  • La Norma EN60601-1-2 redatta dalla Commissione Elettrotecnica Europea rappresenta senza dubbio il principale riferimento legislativo sulla materia in quanto fornisce le prescrizioni generali per la sicurezza con requisiti e prove per la compatibilità elettromagnetica.
  • L’altro riferimento è in ambito nazionale e riguarda proprio la liberalizzazione delle frequenze per i dispositivi RFID che è stata oggetto del D.M. del 13 Luglio 2007.
  • L’acquisizione di nuove tecnologie all’interno delle strutture sanitarie è in continua crescita, i benefici che ne derivano sono stati dimostrati e documentati in letteratura. Tuttavia, insieme ai benefici si evidenziano alcune criticità. Per questo motivo, l’Istituto Superiore di Sanità ha sviluppato il progetto “Sicurezza e tecnologie sanitarie”, in cui una Unità Operativa è responsabile dello studio sull’impiego della tecnologia RFId come strumento di supporto alla sicurezza.
  • I progetti con tecnologia Rfid per la Sanità devono essere conformi a ISBT 128, che è lo standard globale per la terminologia, l’identificazione, la codifica e l’etichettatura dei prodotti medici di origine umana (inclusi sangue, cellule, tessuti, latte e prodotti organici).
  • L’acronimo “ISBT” è originato dall’importante ruolo svolto dall’International Society of Blood Transfusion nello sviluppo dello standard stesso. Oggi è inteso come International Standard for Blood and Transplant (Standard internazionale per sangue e trapianti). Il numero 128 riflette i 128 caratteri del set di caratteri ASCII a 7 bitutilizzato dallo standard.

Cosa è l’RFID ??

  • RFID – traducibile come Identificazione a radio frequenza è una tecnologia per la identificazione automatica di oggetti, persone, animali, medicinali, dispositivi medici, ecc.Mediante l’ausilio di uno specifico dispositivo di lettura denominato Reader vengono rilevate informazioni memorizzate nei tag RFID (un microchip di dimensioni millimetriche).
  • I Tag Rfid hanno un codice univoco permettendo quindi di poter, mediante un software specifico, conoscere e monitorare per ogni oggetto con Tag Rfid applicato il percorso storico che ha fatto all’interno di una struttura.
  • La forma strutturale di un tag Rfid può essere rappresentata da una etichetta adesiva di dimensioni diverse a seconda delle necessità o da Tag Rfid plastificati che possono essere utilizzati in Acqua, in Frigo con consistenza e robustezza diversa.

Perchè utilizzare l’RFID nel Settore Sanitario?

  • L’obiettivo delle nostre soluzioni è quello di fornire un nuovo modello organizzativo di gestione dei processi che, basandosi su una tecnologia estremamente avanzata ma di semplice utilizzo e che non richiede infrastrutture tecnologiche particolari, consenta alla struttura sanitaria di conseguire una serie di vantaggi operativi ed economici. Primo fra tutti lo snellimento delle fasi procedurali di processo non tanto per accelerare i ritmi di esecuzione ma per adottare soluzioni che permettano una riduzione di sforzo, spazio, risorse, e costi.

E’ importante inoltre precisare che la scelta delle nostre soluzioni implica l’utilizzo di tecnologie brevettate, di produzione italiana, rispondenti a tutti i requisiti di legge vigenti a livello nazionale e internazionale. I nostri dispositivi sono di uso estremamente semplice, con conseguente riduzione dei costi di formazione del personale. Viene garantita la tracciabilità completa di tutte le informazioni relative ai vari flussi di processo e soprattutto verrà accresciuta la salvaguardia della salute del paziente.

Riduzione Costi e Rischi per le Strutture Sanitarie

  • I costi e i rischi che incombono sulle strutture sanitarie sono notevoli. Basti pensare alla crescita esponenziale delle cause Legali tra cittadini e strutture sanitarie dato che i più recenti orientamenti normativi tendono a riconoscere sempre di più i diritti dei pazienti.
  • Questo significa costi in termini assicurativi e legali per le strutture sanitarie che possono quindi ovviare a questo dotandosi di soluzioni ad hoc che oltretutto garantiscono la salvaguardia e la salute del paziente con un aumento del livello qualitativo dei servizi al cittadino.