La telecamera è un dispositivo elettronico per l’acquisizione di immagini bidimensionali in sequenza, a velocità di cattura prefissate, solitamente nella gamma visibile dello spettro elettromagnetico.
Esistono vari tipi di telecamere per i più svariati usi: industriali per il controllo di produzione, per videosorveglianza, per PC (webcam), per uso naturalistico o scientifico, per uso sportivo.
In alcuni sport (automobilismo, motociclismo) è invalso l’uso di offrire ai telespettatori immagini dal punto di vista del pilota, tramite microcamere installate “a bordo”.
Con il termine videosorveglianza si intende l’attività del vigilare – generalmente un luogo o comunque un bene – a distanza, tramite l’utilizzo di telecamere strategicamente posizionate o di altri strumenti in grado di offrire la trasmissione di immagini.

È uno dei campi che conosce un continuo e costante sviluppo di pari passo con l’evoluzione tecnologica. Se ne fa un ampio uso nel settore della vigilanza privata.Se impostata, è possibile la fruizione da remoto anche in tempo reale delle immagini captate dalle telecamere, tuttavia tale funzione necessita di un collegamento ad internet dei dispositivi sempre presente ed attivo.
Naturalmente questo preculude il corretto funzionamento della linea internet utilizzata, la raggiungibilità dei soggetti preposti al controllo, la necessità di manutenzione, ecc . La videosorveglianza si è diffusa anche in ambito domestico grazie al basso costo delle telecamere (in particolare per i modelli IP, collegabili ad Internet o ad una rete cellulare): è possibile monitorare (video controllo) il domicilio di interesse da remoto tramite smartphone e simili. La videosorveglianza può consentire la consultazione in tempo reale delle telecamere installate e risulta particolarmente utile per il controllo estemporaneo di anziani, animali domestici, bambini. Idem per abitazioni private, attività professionali, commerciali, industriali e analoghi.