Il progetto che Vi presentiamo offre la possibilità di gestire biblioteche mediante l’ausilio di tecnologie innovative.
Un sistema gestionale semplice ed intuitivo che consente di automatizzare la movimentazione dei Libri in ingresso e uscita dalla Biblioteca.

La tecnologia utilizzata è composta da hardware e software ed il processo di prestito e restituzione dei libri viene gestito mediante Tag Rfid applicati sui libri.

Descrizione Generale


Molte biblioteche hanno ovviato ai problemi di inventariazione e presenze dei libri con sistemi basati prevalentemente sull’impiego di codici a barre per la sua identificazione. Questi sistemi richiedono comunque l’intervento dell’operatore per la scansione dei codici a barre e non facilitano ne’ la ricollocazione dei titoli sugli scaffali e ne’ l’inventariazione, con i disservizi che ne conseguono.
A questo si aggiunge la questione inventariale e cioè quella fase applicativa che ogni biblioteca o libreria in genere, deve compiere periodicamente per poter rilevare la situazione delle presenze. Questa operazione, in una biblioteca con migliaia di testi che subiscono movimenti importanti relativi a prestiti e restituzioni, riveste un’importanza fondamentale e svolgerla con sistemi tradizionali, significa costi sostenuti in termini di tempo e impiego di risorse.
Il progetto prevede di utilizzare un sistema Wi-Fi per la scansione inventariale, mediante un lettore portatile (Reader Rfid) per la rilevazione dei testi e la segnalazione dei “Fuori Posto”.

Fasi di Gestione


a) Fase preparatoria di caricamento iniziale della biblioteca con applicazione dei tag RFID sui testi e relativa catalogazione.
b) Conseguente collocazione dei libri sugli scaffali secondo le logiche di ubicazione decise dalla struttura (per argomento, autore, casa editrice, collana ecc.)
c) Dotazione di InfoPoint
d) Attività di Prestito
e) Monitoraggio

Gestione della Biblioteca con RFID


Su ogni libro la biblioteca dovrà apporre un’etichetta Rfid dove, nella parte frontale potrà essere stampato, con uno specifico dispositivo il codice EAN del libro ed eventualmente alcune descrizioni. Mentre sul lato posteriore sarà predisposto, un tag RFID passivo che permetterà, mediante un lettore, di abbinare il codice EAN al codice RFID, con la memorizzazione su un archivio centralizzato che si riferisce all’inventario di biblioteca. Il personale addetto appone il tag adesivo (non rimuovibile) sulla copertina del libro. Uno dei punti più rilevanti del nostro studio consiste nell’attrezzare le biblioteche con apparati di lettura dei tag RFID, capaci di lettura a distanza e collegati tramite una rete “senza fili” (wireless) al sistema centrale, per registrare ogni movimento del libro etichettato con tag. Appena i libri verranno posti sugli scaffali, il sistema registrerà la loro ubicazione mediante una lettura automatica con trasmissione al sistema centrale.

La possibilità di leggere mediante un dispositivo i tag Rfid e di rilevarne la presenza è estremamente utile; in base ai numerosi studi e progetti realizzati dallo staff di ricercatori e tecnici della nostra azienda, siamo in grado di monitorare costantemente l’ubicazione dei libri e determinarne in tempo reale l’inventario fisico. Questo è un grosso passo in avanti per la tecnologia Rfid che si interfaccia con procedure integrate per la gestione dei magazzini. Basti pensare ai giorni che una struttura deve dedicare al processo di inventariazione manuale. Con questa nuova metodologia i tempi di “blocco doveroso” non saranno più necessari, comportando notevoli vantaggi economici

Gestione dell’ Info Point


A) Conoscere se i manuali richiesti dagli utenti sono giacenti in biblioteca o quando potranno essere disponibili per il ritiro. L’Info Point permetterà anche di effettuare la prenotazione per il ritiro immediato di un libro mediante la ricerca e selezione da un indice di catalogazione, messo a disposizione dalla biblioteca. Per effettuare il ritiro del libro, l’utente dovrà inserire in un apposito lettore la tessera della biblioteca e confermare la selezione.
Con la ricevuta l’utente potrà presentarsi agli appositi punti di consegna che saranno stati già preallertati dal sistema integrato per la preparazione della consegna del libro.

B) L’Info Point, con eventuali accorgimenti tecnici implementati sul dispositivo, potrà essere utilizzato anche per accogliere la richiesta per la restituzione di un libro.
Infatti l’utente, mediante l’inserimento della tessera della biblioteca in un lettore, potrà visualizzare l’elenco dei libri che aveva a suo tempo ritirato e selezionando lo specifico libro in restituzione, il sistema gli chiederà di inserirlo all’interno dell’Info Point mediante un’apertura frontale (tipo cassetta della posta).
La procedura sarà definita quando il sistema avrà concluso la transazione di impegno, abbinando il codice RFID del libro restituito con il codice della tessera.

Allarme e Videosorveglianza

I lettori di tag posti prima delle barriere di uscita possono essere utilizzati come classica segnalazione acustica di allarme, ma con un carattere innovativo perché, sul video di controllo, il personale addetto potrà vedere i libri prelevati senza la ricevuta e con ausilio di eventuali telecamere automaticamente attivate, riprendere il filmato oggetto della segnalazione.