Ogni azienda si è posta il problema dell’inventariazione ed ubicazione degli arredi, computer, software, attrezzature, come beni materiali ed immateriali che prendono il nome di cespiti d’impresa. Questo progetto sfrutta la tecnologia RFID per permettere di effettuare l’inventario dei cespiti mediante l’applicazione di etichette (smart label) con dimensioni diverse a seconda della grandezza del cespite. Tali etichette vengono lette con un specifico lettore che rileva la presenza di tag applicati sui cespiti ed effettua la rilevazione degli stessi.

L’espressione Cespite è utilizzata per indicare i beni acquistati dall’impresa per essere impiegati nel processo produttivo nell’arco di più esercizi. I Cespiti sono dunque i beni strumentali dell’impresa: quei beni che permangono al suo interno per lunghi periodi di tempo. Esempio di cespiti sono i macchinari, gli impianti, gli automezzi, i computer, gli immobili, diritti di brevetto, software, ecc.. Le società hanno l’obbligo della tenuta del ‘Libro Cespiti’ ai sensi dell’art. 2217 del Codice Civile. Secondo la normativa di riferimento è nella sua forma classica, il registro si compone di tante schede quanti sono i cespiti acquistati. Ogni scheda è pertanto intestata ad un cespite e riporta tutti i movimenti che, nel corso del tempo, hanno interessato quel bene: dall’acquisto, all’ammortamento, alla sua alienazione.

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PROGETTO “InveTag”

INVETAG è una soluzione hardware e software che, utilizza la tecnologia RFID e che consente di supportare le aziende nella fase di prima inventariazione e catalogazione dei cespiti e nelle successive fasi di verifica con il monitoraggio costante delle ubicazioni dei cespiti.
Il software applicativo lavora su due piattaforme,su server applicativo Web e su piattaforma mobile. La comunicazione via Wi-Fi tra il server ed il Reader RFID avviene in modo automatico ed interattiva.
L’applicativo è Multi Aziendale, quindi ogni azienda collegata ed autorizzata, puo gestire in autonomia e con utenti specifici i propri cespiti
La parte hardware del progetto è rappresentata da un lettore (Reader) portatile RFID UHF passivo, che permette di leggere il tag applicato sul bene e registrare le informazioni di anagrafiche del cespite.
Il lettore (Reader) è dotato di un software integrato, sviluppato dalla nostra azienda, consente l’acquisizione dei dati dei cespiti per la registrazione sul Data Base del Server Centrale.
Questa rilevazione consiste nella lettura del Codice Univoco ed identificativo del Tag RFID per abbinarlo alla categoria dei cespiti di appartenenza. L’utente dovrà inserire i dati relativi all’ubicazione di dove viene allocato il cespite e cioè il fabbricato, il reparto, il piano e l’ufficio/sala.
L’utilizzo del lettore è molto semplice e velocizza sia le operazioni di inventariazione iniziale, che le successive attività di verifica periodica. Il dispositivo portatile sarà una sorta di navigatore interno all’azienda, per facilitare la programmazione dell’inventariazione in modo più organico e progressivo.
Trattandosi di inventariazione che coinvolge location e ubicazioni molteplici sarà importante predisporre i lettore portatile con il software applicativo “Invetag” collegato direttamente alle tabelle del Server Centrale, così da permettere una operatività standard con la struttura anagrafica predisposta. Una sorta di catalogo dei cespiti aziendali e degli utenti per automatizzare e velocizzare la registrazione dei cespiti, riducendo l’attività manuale.

Work Flow Progetto

La prima fase del progetto prevederà quindi l’inserimento dei dati anagrafici relativi alle ubicazioni e nello specifico i fabbricati, la loro suddivisione in reparti, la loro composizione in piani, il numero di uffici per piano.
Quindi, alla fase di pre-caricamento dei dati di Base, si attiverà la successiva fase del progetto e cioè la fase di prima inventariazione per la creazione di una scheda anagrafica per cespite che conterrà, i dati descrittivi, le foto, il legame con il codice univoco del Tag Rfid applicato sul bene stesso, le coordinate dell’ubicazione specificate in fabbricato, reparto, piano, ufficio e utente di riferimento. In pratica verrà creata una carta di identità del cespite, anche per consentire, nelle successive fasi di verifica inventariale, la segnalazione di alert in caso di mancanza o spostamento del cespite dall’ubicazione registrata nella fase di prima inventariazione.

Invetag – Vantaggi Operativi e Gestionali

L’adozione di un sistema automatizzato di rilevazione inventariale e di monitoraggio delle ubicazioni consentirà all’azienda i seguenti vantaggi :

  • – riduzione dei costi per la prima inventariazione e catalogazione, sia a livello di risorse che di tempi di realizzazione;
  • – creazione di una scheda anagrafica del cespite che ne registra ogni evento collegato, dal suo acquisto ed entrata in azienda, fino alla sua alienazione o dismissione;
  • – monitoraggio sulla posizione del singolo cespite in tempo reale (se si utilizzano dei lettori applicativi ai Varchi;
  • – semplicità di utilizzo della nuova soluzione con bassi costi di formazione del personale addetto;
  • – progetto chiavi in mano che rende l’azienda autonoma e in grado di svolgere verifiche periodiche a propria discrezione;
  • – possibilità di implementare il progetto con funzionalità aggiuntive quali il monitoraggio degli spostamenti da un’ubicazione all’altra;
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